Scuole

Con l’obiettivo dell’inclusione e le pari opportunità l’associazione propone lezioni mirate alle scolaresche interessate a sensibilizzare gli studenti.

La presa visione del filmato, aneddoti, storie e la presenza di alcuni protagonisti rendono le due ore un momento di forte impatto emotivo e costruttivo.

Lezioni mirate con e senza i protagonisti a scuola o in campo.

L’obiettivo è quello di portare esperienze con il supporto di immagini, video e documenti, capaci di lasciare il segno a favore dell’inclusione e a supporto del rispetto reciproco focalizzato sulla persona.

Tavole rotonde, raccolta dati e possibilità di scrivere tesi inerenti l’equità nello sport.

I monitori che collaborano con i Camaleonti sul campo seguono una formazione continua in ambito Gioventù e Sport e in molti casi con focus sulla persona con disabilità. Da qualche anno veniamo chiamati a presentare la nostra attività e formare monitori che desiderano lavorare a favore dell’inclusione e dell’equità nello sport.

Lo staff tecnico dei Camaleonti è disponibile per seguire, sostenere e indirizzare i monitori che vogliono avvicinarsi a questa attività. È inoltre possibile, su richiesta e dopo coordinamento, svolgere delle attività di allenamento miste con le squadre locali.

Gli obiettivi sono molteplici tra cui la grande capacità di adattarsi a favore di un gioco comune. L’esperienza risulta anche in questo caso un valore aggiunto capace di lasciare il segno.

Per maggiori informazioni: info@camaleonti.ch